Sae Scientifica e Ing. Ferrari: quando l’unione fa la forza

La collaborazione nata tra Sae Scientifica e Ing. Ferrari è molto più di un’acquisizione: fin dal primo momento che le due realtà si incontrarono qualche anno fa grazie a un cliente comune e condivisero i propri obiettivi aziendali, fu subito chiaro che avevano bisogno l’una dell’esperienza e delle competenze tecniche dell’altra, si creò così la nostra sinergia.

Ing. Ferrari possedeva già una piccola Business Unit nel settore Pharma, con un gruppo ristretto di tecnici dislocati presso aziende farmaceutiche e adeguatamente preparati nella specificità della manutenzione tecnico/scientifica dei laboratori e nel facility management degli impianti produttivi. Tuttavia, non essendo il settore farmaceutico il loro core business (al contrario di quello impiantistico) necessitavano di una nuova forza che permettesse di espandere il loro bagaglio di clienti e affermarsi in questo settore specifico.

La Divisione Service di Sae Scientifica si occupava esclusivamente di gestione e assistenza di strumenti da laboratorio in subappalto a fornitori esterni e nello stesso tempo aveva l’esigenza di poter offrire ai propri clienti un servizio di assistenza tecnica più diretto e una consulenza adeguata nel settore.

Due necessità diverse hanno fatto sì che si creasse un unico obiettivo: accrescere l’esperienza nel settore e trovare nuovi clienti, integrando le proprie forze ed esperienze per poter offrire e gestire un servizio sempre più strutturato e completo in un’unica soluzione.

Alla fine di diverse valutazioni, si è deciso di integrare la piccola BU Pharma di Ing.Ferrari all’interno della Divisione Service di SAE Scientifica.

Perché? La BU Pharma di Ing. Ferrari, diventando parte di SAE Scientifica, reperisce la sua esperienza e la sua forza all’interno del settore sia per clienti già avviati, sia per quelli nuovi e viene inglobata per dare più forza e potenzialità ad una divisione specifica di settore.

SAE Scientifica, al contempo, guadagna una squadra di tecnici esperti che possano interagire direttamente con il cliente nelle necessità operative dei laboratori e nel facility management degli impianti.

Tecnici differenti da quelli che possiamo immaginare nella quotidianità, perché il settore farmaceutico ha necessità di tecnici esperti: si tratta di professionisti molto preparati e con esperienza del settore, fortemente caratterizzato da normative specifiche, che provengono dal core business dell’impiantistica e del facility management, forza primaria dell’identità di Ing. Ferrari.

È così che l’unione fa la forza: un’unione e uno scambio di capacità fanno sì che due servizi possano essere integrati insieme, offrendone uno unico che porta benefici non solo alle aziende coinvolte, ma anche ai clienti.

E questo è solo l’inizio di quella che diventerà una lunga storia…

 

Menu